Vuoi lavorare nella scuola ?
Vuoi lavorare nell’assistenza e sostegno agli studenti con difficoltà ?
Vuoi lavorare nei centri didattici extra-scolastici con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e studenti DSA/BES ?
Allora cogli questa opportunità !
Partecipa al corso di formazione per la figura di OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE - OEPAC
(ex – AEC/ ASSISTENTE EDUCATIVO CULTURALE)
L’acquisizione della qualifica riconosciuta dalla regione Lazio e valida su tutto il territorio nazionale, ti permette di lavorare nelle scuole pubbliche e private, cooperative e associazioni socio-assistenziali e centri diurni di sostegno.
La qualifica è valida per concorsi e per acquisire crediti. Il corso rilascia qualifica riconosciuta dalle regioni e abilitante a lavorare nelle varie strutture lavorative
Tirocinio/Stage: presso scuole, centri didattici, centri di assistenza alla disabilità, asili nidi.
Sbocchi lavorativi: scuole materne, scuole primarie e secondarie, cooperative sociali e associazioni di assistenza per bambini e ragazzi difficoltà e disturbi, assistenza educativa domiciliare, centri didattici, centro didattici per DSA/BES.
Specializzati e lavora da subito ! |
L’ OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE affianca bambini e/o ragazzi studenti con difficoltà e patologie.. Una figura professionale di sostegno sempre più richiesta in ambito scolastico, ma che può svolgere la professione anche in casa, nelle cooperative socio-assistenziali, centri diurni, dopo-scuola, associazioni di assistenza. È una figura professionale a completamento dell’insegnante di sostegno in classe ma specializzata nell’insegnare al bambino con difficoltà, le molteplici e diverse autonomie, i comportamenti adeguati, facilitargli integrazione e la comunicazione, fargli apprendere tramite adeguate metodologie e tecniche argomenti basilari |
|
L’acquisizione della qualifica riconosciuta dalla regione Lazio e valida su tutto il territorio nazionale, ti permette di lavorare nelle scuole pubbliche e private, cooperative e associazioni socio-assistenziali e centri diurni di sostegno.
La qualifica è valida per concorsi e per acquisire crediti. Il corso rilascia qualifica riconosciuta dalle regioni e abilitante a lavorare nelle varie strutture lavorative |
|
|
Durata: 300 ore Tirocinio: 120 ore presso scuole primarie e secondarie, cooperative sociali e associazioni di assistenza per bambini e disabili, case di accoglienza, assistenza domiciliare.
Quota del corso: 950 euro (pagabili in 5 rate)
L’acquisizione della qualifica riconosciuta dalla regione Lazio e valida su tutto il territorio nazionale, ti permette di lavorare nelle scuole pubbliche e private, cooperative e associazioni socio-assistenziali e centri diurni di sostegno.
La qualifica è valida per concorsi e per acquisire crediti. Il corso rilascia qualifica riconosciuta dalle regioni e abilitante a lavorare nelle varie strutture lavorative
|
Programma del corso
(scarica la scheda del corso)
|
Principi e tecniche di comunicazione(relazionalità e interazione; modelli di comunicazione)
Psicopedagogia dell’età evolutiva e dell’apprendimento
Pedagogia speciale
La comunicazione e la relazione nelle diverse disabilita e patologie: bambino Iperattivo, bambino con disturbo dello spettro Autistico, bambino con ritardo cognitivo, bambino con sindrome di Down, bambino ADHD, bambino Oppositivo/provocatorio
Tipologie e caratteristiche delle diverse patologie e disabilità
Metodi di facilitazione all'integrazione e alla socializzazione
Tecniche per far apprendere le varie Autonomie
Metodo e tecniche per far assimilare comportamenti adeguati ed eliminare i comportamenti negativi (Metodo ABA)
DSA – Disturbi specifici dell’apprendimento e BES-Bisogni Educativi Speciali
Metodi Didattici per l’apprendimento dei DSA e BES. Strategie di apprendimento e strumenti compensativi anche di tipo informatico
CAA – La Comunicazione Alternativa e Aumentativa
Programmazione educativa e stesura del P.E.I. (Piano Educativo Individuale)
I gruppi GLH a scuola e la programmazione educativa speciale
Nozioni di igiene
Nozioni di Primo soccorso
docenti- formatori: psicologi,esperti di didattica alternativa, esperti di strumenti software per facilitare l'apprendimento per gli studenti DSA e BES, esperti tecniche ABA, esperti in comunicazione eabilita relazionali.
|
|
Tirocinio/Stage
Il tirocinio puo essere svolto presso scuole, centri didattici per DSA/BES, centri di assistenza alla disabilità, asili nidi
Un solo dato: 90% dei nostri allievi trovano lavoro grazie ai nostri corsi e alle nostre qualifiche entro i primi 3 mesi dal termine del corso. Spesso il tirocinio si rileva in periodo fondamentale per l'occupazione dei nostri allievi. Fai esperienza, ti fai conoscere, conquisti la fiducia, sei assunto.
Inoltre mettiamo continuamente in contatto i partecipanti ai nostri corsi con le imprese del settore e segnaliamo i nostri allievi alle varie strutture e imprese che ne fanno continuamente richiesta. Sfruttiamo la nostra rete di relazioni con le imprese per favorire l’occupazione dei partecipanti ai nostri corsi.
Non facciamo solo formazione. Inseriamo i nostri allievi nel mondo del lavoro. Questo è il loro premio per averci scelto. Un grazie a loro, un "ben fatto" a noi. |
CHE COSA E’ IL SERVIZIO AEC PER LAVORARE NELLE SCUOLE
Cos’ è ?
Il servizio per l’autonomia e integrazione sociale degli alunni diversamente abili, viene svolto nelle scuole di qualsiasi ordine e grado dall’Assistente Educativo Culturale (AEC).
L’ Assistente educativo culturale (AEC) affianca bambini e/o ragazzi con difficoltà nelle autonomie e nell'apprendimento. Una figura professionale sempre più richiesta in ambito scolastico, ma che può svolgere la professione anche nelle cooperative socio-assistenziali, centri diurni, associazioni di assistenza. È una figura professionale a completamento dell’insegnante di sostegno in classe. Trova collocazione all'interno di istituzioni pubbliche e private nell'ambito scolastico ed extrascolastico.
E’ rivolto ai minori diversamente abili in possesso di certificazione ai sensi della Legge 104/1992, inseriti nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, allo scopo di permettere il loro reale inserimento nel contesto scolastico e in tutte le attività previste nel piano di studio anche quando esterne alla scuola ( visite didattiche, campi scuola ecc.. ).
Il Servizio pertanto mira a rendere effettivo il diritto allo studio, sancito dalla legislazione nazionale alle persone con handicap, qualunque sia il grado di intensità della limitazione, così come promosso anche dalla legge quadro 104/92.
ll corso per AEC ha l’obbiettivo di formare figure professionali che hanno il compito di sviluppare le capacità e delle risorse del bambino, per facilitare l’apprendimento e l’integrazione nel gruppo classe e nell'assistenza domiciliare.
|
|
Investi su te stesso. specializzati come Operatore Educativo per L'autonomia e la Comunicazione e svolgi con soddisfazione questa interessante professione. Cogli questa opportunità !
E' il corso che aspettavi per imparare una professione didattica ed educativa ma anche ad alto livello umano e sociale. . Lavora nel sostegno ai bambini e ragazzi con difficolta. Facilita il loro apprendimento con metodologie didattiche alternative e con strumenti didattici efficaci
I posti disponibili sono 12. Se hai l'attitudine per questa professione e ti piace lavorare nel sostegno agli studenti, allora non indugiare: vieni in sede per ulteriori informazioni e iscriviti al corso.
per prenotare da subito la tua iscrizione, puoi chiamare la nostra segreteria al 0746-498275 oppure inviare una email a info@formazione-maveco.it
|